7

Inaugurata prima scuola ecologica del Patriarcato Ecumenico in Italia

ENBGELRO

In questo fine settimana nel parco fiorito della Parrocchia Cristiano-Ortodossa dei Santi Mina il Megalomartire e Efrem il Neomartire – i Taumaturgi di Sedegliano, l’Associazione Comunità Rigenerativa A.P.S. e la Fondazione La Pannocchia ETS hanno mantenuto la loro promessa: portare un sorriso sui volti dei bambini, dei loro genitori e anche delle persone con disabilità della comunità, invitate a un evento per celebrare la bellezza della natura.

Con la benedizione di Sua Eminenza Reverendissima l’Arcivescovo Polykarpos, Metropolita d’Italia, per due giorni, sabato 20 aprile e domenica 21 aprile 2024, si sono svolti laboratori dedicati all’educazione ecologica dei bambini, all’interno di un programma unico in un’Arcidiocesi del Patriarcato Ecumenico in Europa. In questa occasione è stato presentato il primo manuale di educazione cristiana ecologica „Dalla Creazione al compost“ e ai bambini è stato proiettato il cartone animato „La Creazione per i bambini“, strumenti utili per cambiare il comportamento ambientale fin dalla più tenera età. Inoltre, i bambini hanno avuto l’opportunità di sperimentare attraverso il gioco modi semplici per rigenerare il suolo per ottenere raccolti più abbondanti e sani.

La Celebrazione dell’Ufficio della Benedizione, officiato dalla Sua Eccellenza Reverendissima Athenagoras Vescovo di Thermae, Ausiliare del Metropolita Policarpo, il Parroco Protopresbitero Padre Petru Filipescu e Padre Dionigi. Dalle parole del Vescovo, i bambini hanno compreso il fondamento eucaristico della Creazione: “ Dio vuole che siamo buoni come è Lui e ci insegna che tutto quello che ci ha dato che Lui ha fatto per noi non ci appartiene; non è che possiamo fare quello che vogliamo: rovinare gli alberi, rovinare la terra, rovinare i fiori, gli animali. Ci sono delle cose che ci servono per vivere, per mangiare; non per distruggerle ma per vivere. E quindi dobbiamo tutti insieme, soprattutto voi che avete una vita lunga davanti a voi, rispettare, amare la terra, imparare le cose più semplici che anche oggi impareremo e così, insieme ai vostri genitori, insieme ai vostri amici, potrete portare un mondo nuovo, un cielo nuovo, una terra nuova e Dio sarà contento“.

Presente all’evento, il Vice Sindaco Giovanni Trevisan ha dichiarato: „La preoccupazione, di tutti noi, deve essere la salvaguardia della natura. Noi siamo la Terra e dobbiamo rispettarla perché è la nostra vita, quindi dobbiamo impegnarci“.

Nel laboratorio di produzione del compost per le future piantagioni di fiori e verdure, i bambini hanno imparato dalla Presbitera Luisa Filipescu e da Fabio Gallici, produttore locale di compost, il ciclo naturale dei rifiuti domestici e come sostituire il nostro comportamento di consumatori dissennati con uno di consapevolezza del valore di ogni cosa. I bambini sono stati entusiasti, attenti e felici di seguire ogni fase della preparazione del compost, incoraggiandoci a progettare programmi educativi più ampi per coinvolgerli.

Domenica 21 aprile è stata la giornata benedetta in cui, proprio come hanno imparato a nutrire le piante e a rispettare il valore della terra, hanno imparato anche a contribuire alla rigenerazione dello spirito comunitario, donando tempo, energia e un segno di apprezzamento ai meno fortunati, alle persone con disabilità, sotto forma di un mazzo di fiori.

La loro vitalità ha rallegrato queste persone spesso dimenticate dalla società e i mazzi di fiori creati dai bambini hanno portato un sorriso sui loro volti, facendoli sentire rispettati e amati per quello che sono.

In questa occasione, i bambini presenti all’evento Eco-Scuola – I fiori felici regalano un sorriso! hanno appreso due lezioni: cercare il fondamento di ogni cosa ricevuta da Dio, presente nella natura circostante, e contribuire a creare un mondo migliore, ricordando sempre di essere stati creati a Sua immagine e somiglianza. Hanno compreso, attraverso gesti semplici, che donando riceveranno gioia e daranno significato e valore ad ogni giorno.

Abbiamo visto bambini felici nei pressi della chiesa, abbiamo visto genitori stupiti dalla pazienza e dall’entusiasmo dei loro figli, abbiamo visto persone della comunità che fino ad ora non si conoscevano, godersi il tempo trascorso insieme.

Eco-Scuola – I fiori felici regalano un sorriso! si inserisce in una serie di eventi dedicati all’educazione ecologica olistica, che comprende sia la conoscenza scientifica che quella eucaristica, nello spirito cristiano, valori sostenuti e promossi dallo stesso Sua Santità Bartolomeo, Patriarca Ecumenico di Costantinopoli.